Sorry, this entry is only available in Italian.
(ITA) Il premio più importante della letteratura per ragazzi
va a un “premuroso visionario”
(ITA) La morte è un tema ricorrente nei libri di Erlbruch. Il suo
“L’ anatra, la morte e il tulipano” del 2008 parla di un’anatra che è inseguita dalla Morte e dell’incredibile amicizia nata tra le domande della prima alla sua inseguitrice. Nella sua recensione per il Guardian, Meg Rosoff – vincitrice del precedente premio Astrid Lindgren – lo definì straordinario, aggiungendo: “Erlbruch dà l’impressione di essere un artista incapace di sentimentalismi, ma i suoi disegni hanno una delicatezza e un umorismo così sottile da aiutarci a superare l’immensità del tema”.
Alla cerimonia nella National Library di Stoccolma, la giuria ascoltò la telefonata con la quale Erlbruch fu informato della vittoria. “Oh caro, oh caro” disse Erlbruch alla persona che lo stava chiamando e sogghignò quando avvisato che aveva vinto il premio. “Sono senza parole, perdonami”. Disse che aveva capito di essersi trovato di fronte un buon auspicio quel giorno: “Ero uscito per una passeggiata prima e un ragazzo in bicicletta si girò a guardarmi salendo la collina. Disse: “grazie per i tuoi libri”. Che strano, un segno premonitore.
Westin si augurò che la vittoria possa spingere gli editori inglesi a tradurre i suoi libri. “Me lo auguro davvero. Molti bambini dovrebbero avere accesso ai suoi libri”.
L’Astrid Lindgren memorial award è stato istituito nel 2002 dal governo svedese ed è stato vinto in passato da Shaun Tan, Maurice Sendak ae Philip Pullman. Erlbruch sarà presentato con il premio il 29 maggio a Stoccolma.
(ITA) Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul Guardian