journal

WATER COLOUR MARKER
ILIT // Winsor & Newton!

Sorry, this entry is only available in Italian.

(ITA)  

La sua praticità lo ha reso amato anche nel disegno tecnico di architetti e designer: Aldo Rossi definiva spazi e ingombri urbani mentre Calatrava, studiando l’anatomia umana, trasforma le geometrie della natura nelle architetture che tutti conosciamo. In Italia lo troviamo nei fumetti di Hugo Pratt e Manara, nelle graphic novel di Gipi e nelle illustrazioni editoriali di Marina Marcolin (recentemente pubblicate dalla rivista inglese Lodestars).

 

Marcolin
↑ Marcolin

(ITA)  

Gli strumenti più conosciuti sono senza dubbio la pasta e il godet ma la ricerca prosegue verso nuovi mezzi sempre più portatili come gli stick e i markers dell’inimitabile marchio Winsor & Newton. Ed è proprio con la storica casa inglese che Illustratore Italiano ha pensato di farvi un regalo speciale, in vista del Natale ormai prossimo.

Vogliamo spingervi a provare, sperimentare, innamorarvi di questa tecnica portando sotto l’albero, insieme al magazine e al notebook, i watercolor markers; perfetti per schizzi e illustrazioni, sono dotati di una punta fine da un lato e un pennello flessibile dall’altro. Il colore si mescola facilmente con acqua, la stesura e i tracciati sono efficaci e modellabili, conquistando sia i gusti pittorici che i rigorosi grafici. Li abbiamo provati sulla carta del nostro sketchbook (Favini Crush mais, 120 gr), lavorando sia con la tecnica bagnato su bagnato che direttamente su asciutto; abbiamo immerso le punte nell’acqua immaginando paesaggi e forme, animali e geometrie, ma ora tocca a voi. Divertitevi!

 

(ITA)  

Ogni abbonato ILIT e nuovo lettore riceverà un watercolor marker Winsor & Newton (saranno premiati i primi 500 acquisti sul nostro shop).

Buon Natale da Illustratore Italiano!